Comandi e Attuatori ad onde convogliate - BASTANO fase e neutro

Il sistema proprietario DOMUPLUS, con marchio CE, è in grado di aumentare le funzionalità dell'impianto elettrico, senza l'aggiunta di cavi, in modo rapido e semplice.
DOMUPLUS consente di intervenire su tutti gli impianti, ANCHE su quelli dove non sia possibile aggiungere i cavi necessari e/o i wireless non funzionano, a condizione sia presente l'alimentazione elettrica, (fase e neutro), indipendentemente dalla serie civile installata!
E' inoltre possibile realizzare dei sistemi equivalenti a quelli con relè passo passo ma con due soli fili (fase e neutro), semplicemente e rapidamente; NON serve alcun software o computer o altro strumento per configurare i dispositivi, a meno che non si intenda realizzare impianti domotici e solo in tal caso necessita l'ausilio di un controller.

La tecnologia implementata, unica e originale oltre che PROPRIETARIA, fornisce al sistema stabilità ed affidabilità pur con una portata elevata.
NON è X10 !!!  Nessun falso positivo o necessità di installare alcun filtro!
Inoltre non è richiesto nessun signal repeater anche a distante di alcune centinaia di metri; la portata massima dipende principalmente dall'impianto.
I dispositivi funzionano anche se alimentati da inverter e in presenza di dispositivi powerline HomePlug AV, senza interferenze.
Dal 2010 ad oggi sono oltre 450 i dispositivi installati SENZA che
risultino malfunzionament
i o problemi di affidabilità o sicurezza.

Il sistema prevede una gamma di dispositivi che si dividono in due categorie: dispositivi di comando (trasmettitori)  e dispositivi di attuazione (ricevitori).
L'applicazione tipica prevede che i dispositivi di comando vanno inseriti in prossimità dei pulsanti, normalmente dietro gli stessi, dai quali l'utente desidera comandare il carico elettrico.
Quelli di attuazione, vanno inseriti in prossimità del carico elettrico e sono i dispositivi che svolgono la funzione di attuare elettricamente il comando ricevuto, in funzione della tipologia di azione sul carico da gestire.
Come per esempio l'attuatore con dimmer per la regolazione e eccensione e spegnimento, piuttosto che l'attuatore on/off per accendere e spegnare solamente, o quello temporizzato da utilizzare, ad es. con il campanello, la caldaia, la pompa anche realizzando un OR senza cablaggio, comando tapparelle, luci temporizzate, ecc.
Vi sono anche le versioni ottimizzate per impianti domotici
, o quelle doppio canale.
La versione temporizzata doppio canale è l'ideale per comandare le tapparelle .

E' implicito che oltre alla applicazioni tipiche ve ne sono innumerevoli altre!

Le configurazioni possibili partono da minimo una coppia (comando + attuatore) ad un massimo non definibile, per il fatto che è possibile usare innumerevoli dispositivi e gruppi di essi, per molteplici applicazioni. Il sistema è basato su un protocollo con indirizzamento a 8 bit + validazione, ed è quindi possibile definire fino a 255 diversi codici.
Ogni singolo codice può essere condiviso da molteplici dispositivi, come nel caso si voglia realizzare un OR.

I punti cardine di questi dispositivi sono:
- l'affidabilità e stabilità con risposta del sistema velocissima;10-40 mS .
- L'elevata immunità ai disturbi tanto da non richiedere alcun filtro sull'impianto.
- la portata che a seconda dell'impianto, può essere anche di svariate centinaia di metri.
- grande semplicità nel funzionamento ed installazione, pur avendo un'estrema versatilità.
- Ottime caratteristiche anti jammer in ambito di sicurezza civile.
- Bassissimi consumi. I dispositivi di comando consumano meno di 2 mA solo quando si preme il relativo pulsante, altrimenti zero, mentre quelli di attuazione consumano in standby 0,33 VA tranne quelli col dimmer che consumano 0,5 VA.
- Dimensioni ridotte: i dispositivi entrano anche nelle vecchie scatole da incasso 502 e sono con la tolleranza del millimetro, 70 mm X 41 mm X 15/20 mm di spessore .

Ideato, progettato e prodotto in Italia.

I dispositivi si installano facilmente e non richiedono l'esecuzione di tracce murarie, posa e fissaggio di ulteriori cavi. Inoltre la compattezza ne garantisce l'inserimernto nelle scatole murarie da incasso (7 X 4 X 1,8 cm), consentendo l'inserimento del Domuplus comando nella scatola portafrutti, comprese le 502, sotto i pulsanti/interruttori e Domuplus attuatore in prossimità dell'utilizzatore elettrico.

I dispositivi possono essere configurati semplicemente e rapidamente senza alcun software, con diversi codici (tramite ponticelli), per ottenere molteplici gruppi di dispositivi e definire quale/i comando/i vanno a controllare quale/i attuatore/i.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, non esitate a conttatarci.
Saremo lieti di potervi aiutare in una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.

Vantaggi dei dispositivi DOMUPLUS:

Con il sistema Domuplus ne bastano due di fili!
Mentre, con il sistema cablato tradizionale, valutando i costi, oltre all'acquisto dei materiali occorre considerare il lavoro di installazione, che comprende anche la parte in muratura, spesso dificoltoso o con interventi pesanti nei locali interessati.

-  Sono adatti a funzionare con carichi elettrici da pochi mA fino a 5 A (per la versione con dimmer) 8 A per tutte le altre.

-   Semplificano l'implementazione dell'impianto elettrico. Basta inserire il DOMUPLUS comando sotto i pulsanti/interruttori e il DOMUPLUS attuatore prima dell' utilizzatore/luce, senza alcun filtro.

-  Sono indipendenti dal tipo e marca di serie civile installata.

-  Consumi ridottissimi: 0,35 W per i soli attuatori in standbye.

-  Riducono i tempi di installazione.

-   Sono esenti da problematiche relative a tecnologie powerline simili: non richiedono filtri e non risentono dei carichi dell' impianto in modo apprezzabile ,oltre alla completa immunità ai "falsi positivi".

-   Sono configurabili semplicemente con dei ponticelli, per definire diversi gruppi di carichi elettrici o di comando (pulsanti).

-   Consentono un uso efficiente dell'energia elettrica:
il numero e la lunghezza dei cavi si riduce al minimo ottenendo minor dissipazione di energia.

-   Non alterano l'estetica degli ambienti.

-   Non vi è limite al numero dei punti di comando e dimming degli attuatori.

-   Con il solo pulsante si ha il totale controllo del/i punto/i luce, ovvero, sia la regolazione della intensità della luce (dimming) che l'accensione/spegnimento.

-  Bastano fase e neutro ed avete già il vostro bus!...........
Con l'aggiunta di un controller è possibile realizzare un impianto domotico a basso costo e con i vantaggi di Domuplus: sfruttando l'impianto esistente.
 
Alcuni esempi di applicazione

ATTENZIONE!!!            WARNING!!!

TRATTANDOSI DI DISPOSITIVI PER IMPIANTI ELETTRICI CIVILI, LA LORO INSTALLAZIONE E' RISERVATA SOLAMENTE A PERSONALE QUALIFICATO O COMUNQUE ABILITATO AD INTERVENIRE SUGLI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI.